LA NOSTRA STORIA
Laeti è il progetto sostenibile di Poesie Veneziane iniziato nel febbraio 2018. La ricerca ebbe inizio attraverso l'esplorazione del vasto mondo dei materiali convenzionali e sostenibili utilizzati nella moda, con l'obiettivo di comprendere il loro impatto sull'ambiente.
Nel corso della nostra ricerca abbiamo identificato molteplici potenziali materie prime sostenibili che hanno la capacità di sostituire i "materiali convenzionali". Ad oggi, tuttavia, solo alcuni di questi hanno raggiunto i requisiti necessari per sostituire effettivamente materiali come poliestere, poliuretano (utilizzato per creare suoli e filati sintetici) e la pelle di origine animale.
Questo limite nell'innovazione sottolinea quanto sia fondamentale continuare la ricerca e lo sviluppo di materiali sempre più sostenibil, visto anche l'ampio margine di miglioramento a cui è possibile ambire oggi grazie al nostro attuale progresso tecnologico-scientifico.
Il progetto di Ricerca & Sviluppo durato 5 anni ha portato alla realizzazione di calzature bio-based che combinano le tecnologie più avanzate nella moda sostenibile con il megliodel patrimonio peoduttivo artigianale.